FRANCO GIUSEPPE GOBBATO

SCRITTORE

Home

premi

 

Nel 2001 ho incontrato casualmente il Prof. Paolo Portoghesi che mi ha incoraggiato alla pubblicazione del mio primo libro "Il sogno di una notte" - Dario De Bastiani Editore con il quale mi sono classificato : 

3° nella sezione narrativa edita alla XXXII^ edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Primavera Strianese 2002" 

2° nella sezione narrativa edita alla 25^ edizione del Premio Letterario Nazionale "Santa Margherita Ligure - Franco Delpino" 2002.

Sono inoltre risultato finalista nella 1^ edizione del Premio Internazionale "Una campana per la pace", con un racconto dal titolo "Hope", nell'antologia "Il sapore della pace" edizioni Tigullio-Bacherontius.

A fine 2002 ho pubblicato il mio secondo Libro "Oggi è nato un uomo" - Dario De Bastiani Editorecon il quale mi sono classificato : 

3° nella sezione narrativa edita alla V^ Edizione Premio Internazionale "Navarro" 

Sono stato segnalato con Diploma di Merito al Premio Nazionale Atheste 2003

Inoltre con tale libro sono presente nell'Antologia del Premio Internazionale Letterario Anguillara Sabazia Città D'arte 2003 e del Premio internazionale letterario il Convivio 2003.

Finalista con Menzione d'onore nella 2^ edizione del Premio Internazionale "Una campana per la pace", con un racconto dal titolo "L'essenza del crescere" e tre poesie (Essere; essere, Telegramma, Meraviglia), pubblicate nell'antologia dal Titolo "Per un domani di pace" delle edizioni Tigullio-Bacherontius.

Finalista con Menzione d'onore al Concorso "Una grande storia d'amore - 2004" con la poesia "Codice d'amore Provenzale".

Pubblicazione di una poesia (U.O.M.O.) ed una  recensione critica, del secondo libro, di Laura Liberati nel libro "La mia Italia" della Edizioni Universum con diploma "Personalità culturale dell'anno 2004".

Sono risultato finalista nella 3^ edizione del Premio Internazionale "Una campana per la pace", con un racconto dal titolo "La pallottola X" e la poesia “U.O.M.O.”, pubblicate nell’antologia ‘Un Natale di Pace” della edizioni Tigullio-Bacherontius.

Nel 2004 presso la casa Editrice De Bastiani di Vittorio Veneto ho pubblicato il mio terzo libro dal titolo "L'istmo" con il quale : 

nel 2005 mi viene assegnato il premio “Libro d’Oro” dalla Edizioni Universum di Messina 

3° alla XXIII Edizione del Premio di Narrativa e Poesia “F. Bargagna” indetto dal Circolo Ricreativo e Culturale Piaggio di Pontedera; 

5° ex-aequo nel 19° Concorso Letterario Internazionale “Giovanni Gronchi”.

Con tale libro sono presente nell'Antologia del Premio Internazionale Letterario Anguillara Sabazia Città D'arte 2005 e del Premio internazionale letterario il Convivio 2005.

A fine 2005 mi aggiudico il 5° Premio (sez. A) alla VI^ Edizione del Premio Letterario Internazionale “Europa” dell’Università della Pace della Svizzera Italiana del Comune di Paradiso – Lugano indetto dal Centro Studi Universum con la Poesia “D’io”.

Sempre a fine 2005 ho pubblicato il mio quarto libro "Borovnica e gli altri campi per prigionieri di guerra nell'ex Jugoslavia  1945-..." con l'Editore Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimur" di Pordenone. Nel 2006, con tale libro, ho vinto il Premio Selezione Saggistica Edita nella V^ Edizione del Concorso Letterario Internazionale Archè “Anguillara Sabazia Città d’Arte 2006”. Motivazione del Premio : "Tesse con lucida coscienza i fili della storia. Le preziose testimonianze, i documenti storici e le numerose fonti bibliografiche raccolte danno un importante valore e interesse documentale a questo volume"

Sono presente nel sito internet ufficiale del Consiglio Regionale del Veneto tra gli “Scrittori Veneti” – Autori, pubblicazioni ed attività dal 1970. (http://sveneti.ifnet.it/)

Con la Poesia "Ænigma" ho ricevuto un Diploma d'Onore ed una Medaglia alla VII^ Edizione del Premio Letterario Internazionale “Europa” dell’Università della Pace della Svizzera Italiana del Comune di Paradiso – Lugano indetto dal Centro Studi Universum.

Nel 2007 con il racconto "Il vocabolario di Crislamtown" ho ricevuto un Diploma d'Onore ed una Medaglia e con la Poesia "Cammino" mi sono classificato 2° assoluto alla VIII^ Edizione del Premio Letterario Internazionale “Europa” dell’Università della Pace della Svizzera Italiana del Comune di Paradiso – Lugano indetto dal Centro Studi Universum.

A luglio 2007 pubblico con il Centro Studi e Ricerche Storiche “Silentes Loquimur” di Pordenone una biografia storica dal titolo “Le nuvole per ali - Biografia di un asso dell’Aeronautica della Seconda Guerra Mondiale: il Pilota Attilo Sanson “.

A ottobre del 2007 pubblico per la Parrocchia di S. Giacomo di Veglia uno studio storico intitolato “La barchessa dissoto e le barchesse del N.H. Alesandro Crota” mettendo in luce la non attribuibilità delle Barchesse di S. Giacomo di Veglia all’architetto Massari. Lo studio è una parte di una pubblicazione futura di più ampio respiro che riguarda “La storia del paese di S. Giacomo di Veglia”. Sempre per la stessa pubblicazione presento al vaglio degli studiosi un piccolo saggio su “Le sepolture all’interno della Chiesa di S. Giacomo di Veglia”.

A inizio del 2008 sono nominato membro Honoris Causa a vita del "Centro Divulgazione Arte e Poesia - Unione Pionieri Cultura Europea" di Sutri (Viterbo) con la referenza di "Operatore culturale della Presidenza C.D.A.P. - U.P.C.E.".

A gennaio 2009 sono uno degli otto ricercatori-storici che fanno parte del Dipartimento misto (storici italiani, sloveni e croati) istituito dal Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimur" di Pordenone per indagare sui crimini del Confine orientale (www.silentesloquimur.it). Collaboro col Dipartimento alla stesura del "Registro delle vittime del Confine Orientale - Gli Italiani e gli Istroveneti"; opera divisa in quattro volumi.      

Finalista con Menzione d'onore al Concorso "Una grande storia d'amore - 2009" con la poesia "Viver'amore" e pubblicazione della stessa in Antologia del Premio e consegna di una targa.

A novembre 2009 mi classifico 3° nella sezione Poesia Religiosa alla XXIV Edizione 2009 del Premio di Poesia e narrativa "Val di Magra - Roberto Micheloni" con la poesia "Perchè in tutto sia glorificato Dio" con consegna di una targa.

Non è un premio ma lo considero tale, a febbraio del 2010 sono tra i relatori del Convegno Internazionale “Il REGISTRO delle VITTIME del CONFINE ORIENTALE” gli ITALIANI e gli ISTROVENETI 1943-1950 “La VERITA’ per la RICONCILIAZIONE” svoltosi a Gorizia, dove parlo di "Borovnica e degli altri campi di concentramento nell'ex-Jugoslavia" . Durante il convegno viene annunciato che il mio libro su Borovnica sarà tradotto in sloveno e distribuito in Slovenia dal ricercatore storico ed editore Matej Leskovar.

cliccare di fianco sull'articolo di "Libero"  

A marzo entro a far parte del Consiglio Direttivo del Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimur" di Pordenone.

A settembre viene pubblicata la poesia "Vorrei..." sul libro "Verrà il mattino e avrà un tuo verso - Poesie d'amore." Aletti Editore (RM)

A dicembre sono nominato Accademico dell’'Accademia Internazionale “San Giorgio” di Lettere e Arti di Santa Margherita Ligure (GE). 

A gennaio 2011 viene pubblicato il romanzo/saggio storico "Lo sconfitto..." con il  Centro Studi e Ricerche Storiche “Silentes Loquimur” di Pordenone.

Da aprile collaboro con il nuovo giornale web gratuito "Storie @ storia" edito dal  Centro Studi e Ricerche Storiche “Silentes Loquimur” di Pordenone. ( http://www.silentesloquimur.it/sito1/storie_@_storia.htm )

Da Settembre divento Socio del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche. ( http://www.circolovittoriese.it/ )

ottobre 2011 

febbraio 2012 

A Novembre 2012 pubblico con la Kellermann Editore di Vittorio Veneto (www.kellermanneditore.it) il libro "I Misteriosi Sepolcri nella Chiesa di San Giacomo di Veglia" donando tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro alla Parrocchia.

A Gennaio 2013 pubblico con la Fondazione Mario Luzi di Roma il libro poetico "Omaggio a Vittorio Veneto"

novembre 2013

Ad Aprile 2014 partecipo al 2° Concorso nazionale di poesia "Città di Conegliano" e con la poesia "Veneto amata terra natia" risulto vincitore del Premio della Critica "Redo Cescon"

Ad Agosto 2014 partecipo al Premio Letterario Nazionale 100 anni dall'inizio della Grande Guerra e con la Poesia "Pensiero di eroe (a Francesco Baracca)" ottengo una Menzione di Merito

 

novembre 2014

link su Youtube della conferenza:

https://www.youtube.com/watch?v=-hRh3G6ja4o

Al termine della Conferenza di Novembre sono tra i promotori del lancio di un Crowdfunding per il restauro delle Statue di Giuseppe Garibaldi e di Vittorio Emanuele II in collaborazione con il Comune di Vittorio Veneto, il Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche e l'Istituto Comprensivo I°.

"ADOTTA ANCHE TU UNA STATUA" -

Ad Aprile 2015 sono curatore della Presentazione del libro di Romano e Francesco Sauro, rispettivamente nipote e bisnipote di Nazario, organizzata dal Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche.
La serata, che ha visto l'intervento del nipote Romano Sauro, si è tenuta presso la Sala Civica di Ceneda.

link su Youtube della presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=qyyZjHQ1vgs

 

A Novembre 2015 pubblico con l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Treviso in collaborazione con la Fondazione Mazzotti il libro "Storie di vittoria, uomini, sofferenza e rinascita: un documento del 1919 si racconta.". La presentazione del libro, promossa e Patrocinata dell'ISTRIT, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto ed il Patrocinio della Fondazione Mazzotti e del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, è stata inserita tra le manifestazioni del Programma del Centenario della Prima Guerra Mondiale della Città e si è tenuta presso la Sala Civica di Ceneda.

link su Youtube della presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=H_UpbYDc9_Q

Promotore ed ideatore del Progetto per la costituzione del "Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto", nell'abside della Chiesetta di S. Paoletto, annessa al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

 

link su Youtube della presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=-Ty27cfGxeQ

*

novembre 2016

link su Youtube della conferenza:

https://www.youtube.com/watch?v=g2-rtrNV-mI

*

INAUGURAZIONE "MEMORIALE CAVALIERI DI VITTORIO VENETO" - 21 GENNAIO 2017

Intervista su RAI - ISORADIO del 20 gennaio 2017

A gennaio 2017 si inaugura presso l’abside della chiesetta di S. Paoletto annessa al Museo della Battaglia  il “Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto”, che è parte integrante e permanente del Museo stesso, nel quale sono presenti 10 volumi, con l’elenco nominativo di tutti i Cavalieri della Regione Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Ne ho curato la redazione ed ho seguito l’allestimento del Memoriale. Copia dei libri della Regione Trentino Alto Adige e della Regione Friuli Venezia Giulia sono donati e rispettivamente presenti presso il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e presso il Museo della Grande Guerra di Gorizia.

A maggio del 2017 partecipo al concorso nazionale di poesia Città di Conegliano e con la poesia “O dolce terra….” ottenendo una Menzione di Merito.

A giugno 2017 sono nominato, dal Comune di Vittorio Veneto, "Referente del Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto". (lettera nomina) 

Sempre a giugno 2017 inserisco un nuovo libro all’interno del Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto con l’elenco nominativo degli insigniti della Provincia di Rieti con donazione di una copia del libro al Comune di Amatrice, al fine di mantenere sensibile l’attenzione sui paesi colpiti dal terremoto.